Cerca nel blog

martedì 29 aprile 2014

Vento ed acqua. El Hierro (Canarie), la prima isola alimentata solo da energie rinnovabili


da blogeko


el hierro (canarie) energia rinnovabile
Potenza del vento, potenza dell’acqua. L’isola di El Hierro nell’arcipelago delle Canarie (Spagna) sta per emanciparsi completamente dalle sporche fonti fossili di energia. I bisogni dei suoi circa 10.000 abitanti e degli energivori impianti di desalinizzazione dell’acqua di mare verranno soddisfatti interamente dalle rinnovabili. Che sono discontinue: ma ad El Hierro un lago – proprio uno specchio d’acqua dolce – sarà utilizzato come “batteria” per stoccare il surplus di energia eolica prodotta quando soffia vento forte e per usarla nei momenti di calma. Il sistema comincerà ad entrare in funzione fra un paio di mesi.
Varie isole, fra cui quella danese di Samsø, hanno imparato a sfruttare al massimo le fonti rinnovabili: ma El Hierro, secondo gli esperti, sarà la prima completamente autosufficiente e scollegata dagli elettrodotti. Il punto chiave del sistema, spiega un articolo di Afp disponibile via Business Insider, sono cinque grandi turbine eoliche installate in un punto elevato dell’isola, caratterizzata da scogliere e picchi.
Nei momenti di punta, le turbine saranno in grado di fornire 11,5 megawatt: molto di più di ciò che serve all’isola e ai suoi impianti di desalinizzazione. L’energia in eccesso servirà per pompare in un bacino situato a circa 700 metri di altezza l’acqua dolce di un lago che si trova al livello del mare.
Nel momento in cui il vento non sarà sufficiente a generare l’energia elettrica necessaria per l’isola, l’acqua di questo bacino verrà incanalata verso il basso per far girare una turbina e produrre energia idroelettrica.
Alla fine di giugno l’impianto, costato 80 milioni di euro, comincerà a funzionare al 50% e raggiungerà il pieno regime nei mesi seguenti. Il passo successivo sarà, almeno nelle intenzioni, convertire ad energia elettrica da fonte rinnovabile tutte le circa 6.000 auto dell’isola.

Nessun commento:

Posta un commento