Cerca nel blog

mercoledì 18 aprile 2012

L’Emilia Romagna vieta i circhi? Alcune perplessità.


Pochi giorni fa alcuni quotidiani hanno riportato una notizia in cui l’Emilia Romagna veniva presentata come la prima regione in Italia ad aver bandito l’utilizzo degli animali nel circhi.
Come spesso accade i titoli dei giornali utilizzano slogan altisonanti e di grande impatto per poi dare solo in seguito le più meticolose ed importanti informazioni.
Innanzitutto questa proposta, avanzata dal Movimento 5 Stelle, non è già legge ma è una delibera che deve ancora diventare norma e successivamente essere applicata ai singoli comuni. Per cui è presto per cantare vittoria, se di vittoria si tratta.
Difatti il testo presentato non vieta l’utilizzo di tutti gli animali nei circhi, ma solo quelli di alcune particolari specie, tra cui primati, delfini, lupi, orsi, grandi felini, foche, elefanti, rinoceronti, ippopotami, giraffe, rapaci diurni e notturni.
Che dire di cavalli e cani, solo per citare due delle specie maggiormente utilizzate?
Questi animali potranno ancora esibirsi, potranno essere ancora sfruttati nelle imprese equestri solo perchè non esotici e nemmeno a rischio di estinzione.
Ancora una volta siamo di fronte ad una legge specista, che tutela solo certi animali e solamente in certi ambiti.
Purtroppo ciò che è stata presentata non è una richiesta di abolizione del circo con animali perchè fenomeno di sfruttamento ma protezione solo di alcuni degli esemplari rinchiusi.
Certo che questa norma, se venisse approvata, ostacolerebbe notevolmente l’attendamento di queste strutture, per cui non pensiamo che essa sia da criticare a priori.
Forse però sarebbe più opportuno cominciare a contrastare le innumerevoli torture a cui sono sottoposti gli animali facendo leva sul semplice fatto che ognuno di loro, selvatico o addomesticato, bello o brutto, è un essere vivente e in quanto tale dovrebbe essere rispettato.
Sotto questo punto di vista tutti i  circhi, così come tutti i luoghi che rinchiudono animali, dovrebbero essere subito e definitivamente aboliti per il semplice fatto che esistono.
> Scopri come vengono trattati gli animali nei circhi
> VIDEO: IL Circo non è divertente per gli animali
LA NOTIZIA SUI MEDIA:
– L’Emilia Romagna prima regione a vietare i circhi
– Emilia Romagna, prima regione italiana a vietare i circhi

Nessun commento:

Posta un commento