Cerca nel blog

martedì 7 febbraio 2012

La Grecia bandisce l’uso di tutti gli animali nei circhi

3 Febbraio 2012
Leone in Gabbia in un circo a Forlì_ottobre 011
“Siamo lieti di annunciare che il governo greco ha vietato l’uso di tutti gli animali nei circhi a seguito di una campagna di ADI (Animal Defenders International) e l’organizzazione greca Animal Welfare Fund (GAWF), sostenuta da oltre 50 gruppi locali di protezione degli animali in tutta la Grecia. La nuova legge sulla protezione degli animali risolve anche una serie di questioni importanti che riguardano gli animali randagi.
Tim Phillips di ADI, che nel 2006 ha lanciato la campagna “Stop Circus in Greece” ha dichiarato: “Nei circhi in Grecia abbiamo visto sofferenze terribile. Mi ricordo di un ippopotamo che viveva in una piccola gabbia sporca sul retro di un camion con una piscina puzzolente appena più grande di una vasca da bagno a sguazzare dentro. Questo è un grande giorno per la protezione degli animali in Grecia e anche in Europa. Ci complimentiamo con il governo greco per prendere una forte posizione inequivocabile contro la sofferenza degli animali nei circhi “.
Evgenia Mataragka del GAWF, con sede ad Atene, ha dichiarato: “Siamo lieti che la Grecia abbia detto no alla crudeltà in nome del divertimento. Abbiamo assistito a terribili sofferenze, per arrivare nel nostro paese questi animali devono sopportare lunghi viaggi via mare dall’Italia. Molti comuni hanno già vietato i circhi con animali in Grecia, quindi crediamo che questa sarà una legge molto popolare per il popolo greco “.
Fonte: ADI (Animal Defenders International)
Video:  Maggio 2009 Il Circo Massimo durante una tournee in Grecia



La Grecia è il primo paese in Europa a vietare l’uso di tutti gli animali nei circhi e spettacoli simili. L’Austria ha attualmente un divieto che riguarda solo gli animali selvatici, e in diversi paesi europei, tra cui Portogallo, Inghilterra, Danimarca e Croazia hanno adottato misure per vietare e eliminare gradualmente gli animali selvatici nei circhi. Nel 2010 la Bolivia è stata la prima nazione al mondo a bandire la presenza di tutti gli animali dai circhi.
Siamo certi che è arrivato il momento di abbandonare anche qui in Italia e in tutto il mondo l’utilizzo degli animali nei circhi, non può esistere un divertimento che comporti la sofferenza e la reclusione di alcun animale. Non bisogna possedere chissà quali titoli o conoscenze per constatare quanto sia crudele e insensato questo tipo di intrattenimento.
Per saperne di più su quello che accade agli animali nei circhi––>  www.essereanimali.org/circhi

Nessun commento:

Posta un commento