Cerca nel blog

domenica 12 febbraio 2012

Eppure là sono così disciplinati… Proteste in Cina per una centrale nucleare

da http://blogeko

feb  12
11
In Cina la costruzione di una centrale nucleare sta causando proteste. La notizia è altamente inconsueta – i cinesi hanno fama di essere così disciplinati – ma è stata pubblicata dalla testata statale Beijing News (più ufficiale di così…) ed è possibile leggerla attraverso rilanci e traduzioni.
Al centro della contestazione il cantiere per una centrale nucleare nella provincia di Jiangxi, nella parte orientale del Paese.
Le autorità governative del vicino distretto di Wangjiang, nella provincia di Anhui, giudicano errato il documento relativo all’impatto ambientale dell’impianto, che è stato pubblicato su internet, e chiedono l’immediata sospensione dei lavori.
La Cina affamata di energia sta realizzando 25 reattori nucleari e ne ha 14 già in funzione.
La notizia – pubblicata in inglese sulle indiane Zee News – non fa il nome della centrale nucleare oggetto di contestazioni, ma secondo English Wikipedia nella provincia di Jiangxi è in costruzione quella di Xianning, progettata per ospitare almeno quattro reattori di tipo AP1000 da 1,25 MW l’uno.
Il governo del vicino distretto di Wangjiang sostiene che è stato sottostimato il numero di persone residenti entro il raggio di 10 chilometri dall’impianto e soprattutto che per la centrale nucleare è stata scelta una zona sismica: nel 2006 si è verificato un terremoto di magnitudo 5,7, e nel settembre scorso un altro di magnitudo 4,6.
Inoltre, si temono “gas e liquidi tossici” provenienti dall’impianto. Non so se questa espressione un po’ naïf (si adatta meglio all’inquinamento chimico) sia frutto di traduzioni imprecise.
Secondo Zee News, infine, Beijing News ha pubblicato un commento su questa vicenda, chiedendo di rendere pubblici e trasparenti i rapporti relativi alla valutazione della centrale nucleare e aggiungendo che l’incidente di Fukushima rappresenta un grosso ammonimento.
Su Zee News autorità cinesi chiedono di fermare la costruzione di una centrale nucleare
La centrale nucleare di Xianning su English Wikipedia
Foto

Nessun commento:

Posta un commento