Cerca nel blog

domenica 22 gennaio 2012

Il video girato dalla sonda endoscopica all’interno del reattore 2 di Fukushima

da http://blogeko

gen  12
21


 http://www.youtube.com/watch?v=aR--2dASoJA&feature=player_embedded


Dopo le foto, arrivano anche i video dell’ “endoscopia” al reattore 2 della centrale nucleare di Fukushima. Fra poco vi mostro una parte delle immagini; in fondo troverete i link alla serie completa.
Lo schizzo qui accanto evidenzia il punto in cui è stata inserita la sonda endoscopica: ha esplorato il bunker di cemento armato (“containment vessel”) in cui è alloggiato il reattore vero e proprio (“pressure vessel”).
La sonda non ha individuato nè il combustibile nucleare fuso (ha forato il fondo del reattore, è caduto sul pavimento del bunker e ha “mangiato” almeno in parte lo strato di cemento) nè l’acqua che dovrebbe coprirlo e raffreddarlo. L’endoscopia ha mostrato solo tanto vapore e gocce – tipo pioggia – di condensa.
Dunque non si sa dov’è il combustibile fuso (si sperava invece di localizzarlo), e non si sa nemmeno se è adeguatamente raffreddato. Ma guardate le immagini.
I puntini luminosi bianchi sono radioattività (non è stata misurata). Dal secondo minuto in poi si vedono il vapore (la temperatura all’interno è di 45 °C) e le gocce di condensa.
Neanche la Tepco, proprietaria dell’impianto, riesce ad interpretare le immagini e capire quali particolari vengono di volta in volta riprese. Tubi e parete esterna del reattore non sembrano comunque gravemente danneggiati: ed è una buona notizia.
Ci si aspettava di trovare 4,5 metri d’acqua sul pavimento del bunker: così come indicato dalla strumentazione della Tepco. Invece la sonda è arrivata a ispezionare fino a 4 metri dal pavimento, e niente acqua.
La Tepco dice che forse l’acqua arriva a 2,8 metri di livello, dove la sua presenza è indicata da un altro strumento di misurazione. Funzionerà?
Non è in programma un’altra e più accurata endoscopia del “bunker”, almeno fino al 2017 (segnatevelo sull’agenda), mentre verso il 2019 è in programma l’endoscopia del “pressure vessel”, il nocciolo del reattore.
Niente endoscopia neanche per i reattori 1 e 3: la radioattività è troppo alta. La Tepco sta pensando di mandare all’interno un robot.
Sull’Asahi Shimbun le prime immagini dall’interno di Fukushima
Sul Daily Yomiuri l’acqua cade come pioggia all’interno del reattore, da cui è tratto lo schizzo
L’endoscopia completa del reattore, divisa in quattro filmati, è scaricabile dal sito della Tepco (il link non funzionerà più dal 27 gennaio) e vari utenti hanno provveduto ad inserirla su Youtube; 1, 2, 3, 4

Nessun commento:

Posta un commento