Cerca nel blog

venerdì 25 febbraio 2011

Immigrati, Frontex invia in Italia 20 esperti per Cie

Photo
1 / 1Schermo intero
 tramite "reuters"


ROMA (Reuters) - Frontex, l'agenzia Ue per le frontiere, ha messo a disposizione dell'Italia 20 esperti per collaborare all'identificazione dei migranti giunti in questi giorni dalle coste del Nord Africa, mentre è in corso un'operazione congiunta di diversi stati europei per far fronte all'emergenza immigrazione.
"Esperti di screening e debriefing di sei stati membri / paesi associati a Schengen sono stati inviati per per assistere le autorità italiane per il trattamento dei migranti irregolari in Italia", dice un comunicato di Frontex diffuso oggi.
"Secondo quanto previsto dall'operazione congiunta Hermes Extension 2011, Frontex ha dispiegato 20 unità nei centri di detenzioni per immigrati di Crotone in Calabria; Caltanissetta e Catania in Sicilia e Bari in Puglia".
In ogni Cie opereranno due team composti da intervistatori, con due "Guest officer" di Frontex e un responsabile italiano.
Il personale è stato fornito, oltre che dall'Italia, da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Svezia, Svizzera e Spagna.
Per l'operazione Hermes Extension, cominciata domenica scorsa, sono stati schierati 5 aerei, più uno che arriverà domani dal Portogallo e uno dalla Spagna nei prossimi giorni e due guarda coste, dice Frontex.
A Lampedusa finora sono sbarcati oltre 6.000 migranti che hanno detto a stragrande maggioranza finora di essere cittadini tunisini.

Nessun commento:

Posta un commento