Cerca nel blog

giovedì 31 maggio 2012

Bolivia – Arrestati quattro anarchici

da culmine

Per ora abbiamo solo notizie dalla stampa di regime, quindi non siamo ancora in grado di fornire con certezza una informazione dettagliata sulla razzia repressiva che ha colpito il movimento anarchico d’azione boliviano.
I fatti: il 29 maggio, pochi giorni dopo l’attentato esplosivo ai danni di un bancomat collocato su una parete dello Stato Maggiore boliviano, le forze speciali hanno proceduto a perquisizioni domiciliari ed arresti. Qui le fonti discordano: i giornali di regime parlano di 4 arrestati (3 uomini e 1 donna), fonti solidali con i movimenti indigenisti parlano invece di 10 indagati, 8 dei quali arrestati.
Ieri, 30 maggio, 3 dei 4 anarchici arrestati sono stati mostrati alla stampa (omettiamo di riprodurre le foto dei compas) assieme al “bottino” frutto delle perquisizioni: si vedono maschere, bandiere anarchiche, materiale cartaceo, una pistola ed altro.
Alla conferenza stampa era presente il ministro di governo, Romero, il quale ha affermato che i “3 uomini e 1 donna fanno parte di un gruppo anarchico che ha contatti con il Cile” e che “sostanzialmente le loro configurano delle azioni terroriste che rispondono ad una struttura organizzata che ha legami internazionali”. Secondo questa fonte governativa, il gruppo sarebbe stato identificato attraverso filmati da videocamere installate nei bancomat e dalle rivendicazioni su internet.
Ripetiamo che questa è la versione del regime, attendiamo comunicati da parte di compagni affini e soprattutto di avere notizie da e sui compagni arrestati.
Ad essi, il nostro abbraccio solidale!
Culmine, 31 maggio 2012

Nessun commento:

Posta un commento