Cerca nel blog

venerdì 20 aprile 2012

Israele e la Cultura: 40 docenti universitari palestinesi in stato di detenzione


da http://www.infopal.it

Nablus – InfoPal. Tadamon, Fondazione per i Diritti Umani, rende noti i dati sui docenti universitari palestinesi attualmente detenuti da Israele.
“40 professori universitari palestinesi si trovano nelle prigioni israeliane; in maggioranza, sono sottoposti a detenzione amministrativa (senz’accusa e prorogabile a oltranza, ndr).
Resta in una prigione israeliana Ghassan Dhouqan, 54enne di Nablus; la sua detenzione amministrativa è stata estesa per la terza volta consecutiva per altri 5 mesi.
Ahmed al-Baitawi, ricercatore di Tadamon, fa sapere che il docente è detenuto da 6 anni con la “formula” della detenzione amministrativa.
Dhouqan fu arrestato nel 2007 e aveva trascorso tre anni di prigione quando fu liberato per essere arrestato nuovamente a meno di 5 mesi dal rilascio.
E’ personaggio noto a Nablus, docente all’Ateneo an-Najah da 30 anni, è stato uno dei protagonisti del processo di riforme della città.
Le sue condizioni di salute sono critiche, ma l’amministrazione caceraria israeliana non lo ha mai sottoposto né a una visita né a cure.

Nessun commento:

Posta un commento