Cerca nel blog

mercoledì 28 marzo 2012

Tracce radioattive nelle ossa dei pastori al poligono di Quirra

da lavallecheresiste.

quirra articolo tratto da ‘Il Corriere della Sera’, 26 marzo 2012
Stefania Divertito è una giornalista autrice di diverse inchieste sul rapporto tra la giustizia e l’ambiente. Si è occupata spesso anche del poligono di Quirra e ha scritto un libro intitolato «Toghe verdi» tutto dedicato alle vittime dell’inquinamento in giro per l’Italia.
Quanto sono importanti i primi risultati dell’inchiesta della Procura di Lanusei?
«Molto, per due ragioni. La prima è che l’indagine fa luce su una zona grigia rimasta nell’ombra per molti anni. La seconda è che finalmente sono state individuate le persone che avrebbero dovuto sorvegliare sulla salute dei cittadini e che invece hanno omesso o nascosto per tutelare chissà quali altri interessi. Quelle persone sono le stesse che hanno minacciato i rappresentanti dei comitati dei cittadini».
Quali sono, ora, gli sviluppi possibili?
«Speriamo che ci sia il rinvio a giudizio e che il processo si concluda con le giuste condanne. Non sempre è scontato. Il caso degli ammiragli della Marina militare assolti nei giorni scorsi fa riflettere: erano chiamati a rispondere della morte di alcuni marinai contaminati dall’amianto respirato sulle navi, ma il procedimento nei loro confronti si è concluso con un nulla di fatto».
Cosa si aspettano i cittadini dei paesi vicini al poligono e i comitati contro le basi?
«Chiedono che si vada avanti, che all’attività della magistratura segua quella della politica. Bisogna bonificare le aree e trovare un futuro diverso a quel territorio».
Una drammatica certezza e un inquietante sospetto. La prima: nelle ossa di dodici cadaveri riesumati per ordine del magistrato ci sono tracce del micidiale torio. La seconda: le persone stroncate dal nemico radioattivo potrebbero essere non meno di centosessanta. E proprio per questo la Procura della Repubblica di Lanusei ha deciso di approfondire ulteriormente l’inchiesta sui veleni della base militare del Salto di Quirra.
L’indagine è arrivata ora a una prima conclusione e nel registro degli indagati sono finiti in venti: gli ex comandanti del poligono sperimentale di Perdasdefogu e del distaccamento di Capo San Lorenzo, ma anche i responsabili sanitari del comando militare, alcuni professori universitari e i membri di un commissione nominata dal Ministero della Difesa che avrebbero dovuto studiare gli effetti della contaminazione dell’uranio.
Nell’elenco dei primi venti indagati, visto che l’inchiesta potrebbe avere altri sviluppi, è finito anche il sindaco di Perdasdefogu, uno dei paesi su cui ricade la gigantesca base militare sarda. Walter Mura, insieme al medico competente del poligono, è accusato dal procuratore Domenico Fiordalisi di aver ostacolato l’inchiesta sul disastro.
Il poligono sperimentale di Quirra è il primo al mondo a finire sotto inchiesta, solo un’altra volta (in Francia) era stata dimostrata con chiarezza la diretta relazione tra una morte sospetta e la contaminazione da uranio impoverito. Nella base ogliastrina la situazione è ben più grave. E per provarlo, il procuratore Fiordalisi ha schierato un pool di esperti di fama internazionale e ha ordinato la riesumazione di diciotto cadaveri. Il risultato è impressionante: in dodici casi il professor Evandro Lodi Rizzini ha riscontrato una grande quantità di torio radioattivo sulle ossa analizzate. I parametri non solo oltrepassano la media, ma risultano ben superiori a quelli riscontrati sulle persone che non hanno mai frequentato l’area del poligono militare.
A Perdasdefogu e Capo San Lorenzo le esercitazioni militari e le sperimentazioni sui nuovi armamenti hanno creato un disastro senza precedenti.
La diffusione dei tumori e delle leucemie tra gli abitanti della zona, secondo la tesi della procura, dimostrano come le sostanze tossiche e radioattive abbiamo contaminato il suolo, le falde acquifere che alimentano diversi paesi e persino l’atmosfera. Gli effetti, oltre alla morte di tanti militari e dei pastori che hanno allevato le loro greggi dentro il poligono, sono dimostrati dalla nascita di bambini e agnelli malformati. Ora c’è la prova, quella che non hanno mai riscontrato le commissioni nominate per far luce su uno strano fenomeno di cui si parlava da molti anni. E anche per questo, nell’elenco degli indagati, ci sono professori e altri specialisti che avrebbero volutamente negato gli effetti della contaminazione.
«Basta tentennamenti – sostiene il presidente regionale di Legambiente, Vincenzo Tiana – è urgente intervenire subito con la bonifica delle zone più contaminate e contemporaneamente stabilire una moratoria per le esercitazioni militari. I risultati delle analisi sulle salme anno confermato la gravità di una situazione che denunciamo da anni. Ora non è più consentito rimandare e decisioni ad ulteriori verifiche. Bisogna intervenire subito per mettere in sicurezza la popolazione e ristabilire l’equilibrio ambientale».

Nessun commento:

Posta un commento