Cerca nel blog

martedì 17 gennaio 2012

In Pianura Padana cade la neve chimica causata dall’inquinamento. Video



da http://blogeko
gen  12
17
Come può nevicare se il cielo è sereno, forse che nevica nebbia? No. In queste ore sta cadendo “a macchia di leopardo” sulla Pianura Padana la neve chimica causata dall’inquinamento.
E’ in opera il principio con cui i cinesi inducono pioggia artificiale e i russi fanno nevicare solo fuori Mosca per tenere sgombre le strade della città: con la differenza che loro devono immettere sostanze chimiche nell’atmosfera. Noi qui le abbiamo già.
Ho visto anch’io la neve chimica ieri pomeriggio per qualche minuto e – finchè non è arrivata la spiegazione – sembrava uno spettacolo stupendo e incredibile. Un freddo boia, ogni cosa tridimensionalmente imbiancata dalla galaverna, un velo di nebbia oltre il quale si intravvedevano l’azzurro del cielo e il sole: e intanto minuscoli aghi di ghiaccio turbinavano fittissimi nell’aria

Un video di stamattina da Sedriano (Milano) di Meteo Live rende l’idea di quello che sta capitando: il meteorologo certifica che si tratta di neve chimica dal momento che c’è alta pressione e il cielo, dietro la nebbia, è completamente sgombro di nubi.
Guardate attentamente le immagini al minuto e 5 secondi, quando la telecamera inquadra la magnolia con le foglie scurissime, quasi nere: si notano i piccolissimi fiocchi bianchi, praticamente invisibili quando lo sfondo è chiaro.
Spiega un esperto del Cnr a Blitz Quotidiano che la causa della neve chimica
sono delle sostanze prodotte dall’inquinamento industriale come il solfuro di rame, l’ossido di rame, gli ioduri di mercurio, di piombo o di cadmio e i silicati. Queste particelle hanno una struttura simile a quella dei cristalli di ghiaccio esagonali e quindi funzionano bene da inneschi dei fiocchi di neve
Le nevicate chimiche si riconoscono da quelle vere anche perchè durano poco: solo finchè non sono esaurite le particelle inquinanti nell’atmosfera. Adesso qui probabilmente abbiamo una bella aria pulita: tutte le schifezze si sono depositate sui campi e al suolo.
Su Blitz Quotidiano neve chimica in Val Padana
Su Meteo Live il fenomeno della neve chimica in Val Padana
Foto Luigi Rosa

Nessun commento:

Posta un commento