Cerca nel blog

mercoledì 4 gennaio 2012

Fincantieri, terzo giorno di blocco a Palermo

da http://www.infoaut.org



  • sam_4786Per il terzo giorno consecutivo gli operai della Fincantieri di Palermo, in lotta contro il piano (im)produttivo dell'azienda che solo a Palermo prevede centoquaranta licenziamenti su circa cinquecento operai (oltre il 25%), hanno bloccato i principali flussi commerciali e di comunicazione della città.
    Oggi, 4 Gennaio, come al solito a seguito di un'assemblea focosa di fronte i cancelli dello stabilimento, è partito uno corteo più determinato che mai. L'obiettivo è stato chiaro fin dall'inizio e ovviamente è stato raggiunto e praticato fino in fondo.
    Dopo aver risalito tutto l'asse stradale che porta fino alla circonvallazione all'altezza della rotonda di via Leonardo Da Vinci è partito il presidio che è stato mantenuto fino alle 12:30 e che rende tutt'ora paralizzato il principale asse viario cittadino (che collega inoltre le Autostrade Palermo-Trapani e Palermo-Messina/Catania).
    sam_4802Oltre 3 ore di blocco dunque che sommate alla lotta degli operai genovesi danno la cifra dell'inaccettabilità della proposta dell'azienda. A Genova infatti oltre trecento operai hanno bloccato i gate dell'aeroporto per ore portando alla cancellazione di numerosi voli e al rinvio di altri.
    Un ulteriore chiaro messaggio insomma in direzione di tutti gli istituti di governance cittadini e nazionali, e una risposta netta agli attacchi del capitale sempre pronto a cercare di sfruttare la retorica della crisi per perpetrare attacchi nei confronti dei lavoratori.

    Nessun commento:

    Posta un commento