Cerca nel blog

venerdì 6 gennaio 2012

Autogestione nelle Alpi Apuane

da http://www.anarchaos.org




DELL’AUTOGESTIONE


Minazzana è un piccolo paesino delle Alpi Apuane nel comune di Seravezza (Lu), non distante da Forte dei Marmi. Paese che è nato  attorno alle cave di marmo del monte Altissimo, meglio conosciute come le cave di Michelangelo che usò questi marmi per alcuni dei suoi capolavori. Gli abitanti di Minazzana sono impegnati da anni in una dura vertenza con al ditta Henraux, la più importamte ditta di marmo al mondo, più importante per capirci per tutta quanta la Versilia , di quanto non lo sia la FIAT per Torino. Gli abitanti di Minazzana, Basati, Azzano, Fabiano, Giustagnana e Riomagno rivendicano alle loro comunità l’uso dei beni collettivi, qui chiamati ‘Usi Civici’ che sono stati usurpati alle comunità locali. Beni di proprietà collettiva gli Usi Civici . che la ditta Henraux con l’aiuto delle amministrazioni comunali di Seravezza, l’ente Parco delle Apuane e la Comunità Montana dell’Alta Versilia e il tacito assenso di tutte le forze politico/sindacali , Rifondazione e CGIL in testa, sfrutta a suo piacimento, traendo dalle cave di marmo guadagni da sogno. Basti pensare a tael proposito che una tonnellata di marmo viene venduta sul mercato internazionale a svariate migliaia di euro. Guadagni dei quali, non un euro rimane alle colletività locali. Guadagni frutto di un’escavazione selvaggia che deprezza quello che è un prodotto di lusso e che vede la ditta Henraux corrispondere per quelle cave che danno il marmo più bello del mondo l’affitto di un euro, avete letto bene ,all’anno. E tutto questo a fronte di un fatturato che , per una sola cava è stato nel 2011 di dodici milioni di euro. Accanto a questa lotta, anzi proprio grazie a questa, che ha riproprosto l’antitesi tra bene collettivo e profitto individuale, stanno nascendo e si stanno sviluppando progetti di autogestione che vedono una collettività intera aggregarsi e organizzarsi attorno a uno scopo comune.
Di seguito vi inviamo un volantino della Pubblica assistenza di Minazzana che con naturalezza, senza orpelli ideologici, propone nei fatti forme di autogoverno e di autogestione.
                                                           ‘AMOR Y RABIA’






LA PUBBLICA ASSISTENZA DI MINAZZANA
organizza
il mercatino del baratto

dove:
al Pianaccio a Minazzana di Seravezza(LU)
è disponibile uno spazio dotato di tavoloni all’aperto (e se piove al chiuso)
quando
la prima domenica di ogni mese dalle 11.00 in poi, chusura alle 18.00
perchè:
un’occasione per dare nuova vita ad oggetti che non usiamo più,che altrimenti andrebbero buttati o sprecati,scambiandoli con altri di cui abbiamo bisogno
LE REGOLE:
si può scambiare di tutto:oggetti antichi e moderni,abbigliamento,giocattoli,libri,CD,DVD,accessori di tutti i tipi.articoli per l’infanzia,casalinghi,piccoli elettrodomestici,soprammobili,bigiotteria,eccetere,eccetera.
Gli oggetti dovranno essere puliti e i nbuono stato di conservazione.
Per gli articoli di grandi dimensioni (ad es.mobili) si potrà affiggere un’inserzione alla bacheca all’interno della Pubblica Assistenza.
Gli oggetti non barattati dovranno essere riportati via dalle persone che li hanno portati.

DURANTE TUTTA LA GIORNATA SARÀ APERTO IL BAR

PER INFORMAZIONI CELL.3203562216 Walter

Nessun commento:

Posta un commento