Cerca nel blog

sabato 17 dicembre 2011

Refusnik

da http://ita.anarchopedia.org

Israele, manifestazione dei refusniks
Il termine refusniks (ebreo סרבנים - sarvanîm -, da sarav : «ha rifiutato») si riferisce in particolare agli obiettori di coscienza israeliani che rifiutano il servizio militare (obbligatorio per uomini e donne). Alcuni di questi soldati si rifiutano semplicemente di combattere nei territori occupati o di ubbidire a determinati ordini. Quello dei refusnik è un movimento di disobbedienza civile, sempre più diffuso in Israele nonostante ciò comporti l'arresto e il dover scontare una pena detentiva.

Indice

[-]

[modifica] Breve storia

Il termine era inizialmente riferito, durante la guerra fredda, alle persone cui venivano rifiutati certi diritti umani, in particolare quello di emigrare. In seguito, il suo uso si è esteso ad indicare le persone che fanno obiezione di coscienza nei confronti del servizio militare, riferendosi in particolare agli israeliani e alle israeliane (in Israele il servizio militare è obbligatorio per uomini e donne) che non vogliono svolgere il servizio militare (durata: 3 anni) o che si rifiutano di ubbidire ad alcuni ordini.
Questo movimento è comparso nel 1979 con Gadi Algazi, il primo obiettore di coscienza a rifiutarsi di svolgere il suo servizio militare nei territori occupati. Itzik Shabbat, è invece il primo refusnik della guerra del Libano del 2006.

[modifica] La posizione degli anarchici

Molti anarchici israeliani sono refusnik totali o parziali, ma non tutti i refusnik sono necessariamente anarchici. Il 20 novembre 2006, un refusnik anarchico di Anarchici contro il Muro, Lyor Volinytz, allora 19enne, è giunto in Italia per spiegare le ragioni del suo NO al servizio militare e all'oppressione del popolo palestinese nell'ottica anarchica che lo contraddistingue.
Refusnik anarchici si possono trovare in Anarchici contro il Muro, nell'organizzazione femminista New Profile, nel movimento Shministim e in altri gruppi non necessariamente anarchici ( Yesh Gvul, The Adam Keller Court Martial, Courage to Refuse).

[modifica] Voci correlate

[modifica] Collegamenti esterni

Nessun commento:

Posta un commento