Cerca nel blog

domenica 11 dicembre 2011

La centrale nucleare di Genkai in Giappone perde acqua radioattiva

dA http://blogeko.iljournal.it

dic  11
10
Davvero il Giappone ha una sfiga atomica. Come se non bastasse Fukushima, ieri si è verificata una perdita di 1,8 tonnellate di acqua radioattiva dal reattore numero 3 all’interno della centrale nucleare di Genkai, situata nella parte meridionale del Paese.
Però la notizia non è stata resa pubblica da Kyushu Electric Power, la società che gestisce l’impianto: non era obbligatorio farlo, dice.
La Kyushu si è limitata a diramare un comunicato stampa (non disponibile sulla versione inglese del sito) in cui avvertiva che una sirena di allarme aveva evidenziato un aumento della temperatura in una pompa.
Il mondo ha saputo della perdita di acqua radioattiva attraverso un portavoce della Nisa (Nuclear and Industry Safety Agency), l’agenzia nipponica per la sicurezza industriale e nucleare, che era stata – lei sì – avvisata da Kyushu Electric Power.
Contemporaneamente le autorità hanno reso noto che l’acqua radioattiva non si è diffusa nell’ambiente ma è rimasta contenuta all’interno dell’impianto.
Non una parola a proposito del suo tenore di radioattività (comunque è stata raccolta, dicono, e non c’è alcun pericolo) nè a proposito delle cause dell’incidente, che risultano in fase di accertamento.
Il reattore numero 4 di Genkai è stato il primo ad essere riacceso in Giappone dopo il catastrofico terremoto e lo tsunami di marzo che hano innescato la crisi di Fukushima. Il reattore numero 3, quello in cui si è verificata l’avaria, era spento per manutenzione.
Su Japan Times perdita di acqua radioattiva a Genkai
Su Reuters perdita di acqua radioattiva in Giappone
Kyushu Electric Power, la società che gestisce la centrale nucleare di Genkai
Foto What What

Nessun commento:

Posta un commento