Cerca nel blog

martedì 6 dicembre 2011

Atene: ” La credenza ” – Rete d’azione per la raccolta di cibo

da contrainfo


” La credenza “


Continuano a dirci: ” Noi del mondo occidentale “, viviamo in un’epoca di prosperità senza precedenti. Abbiamo accesso illimitato ai beni che solo pochi decenni fa sarebbe stato considerato come il privilegio delle elite’ : cellulari, automobili, comunicazione con connessione ad alta velocità nella eurozona, i PC privati: e un’infinita gamma di magnifici gadgets. La nostra attenzione viene assorbita finche’ il loro storico compito di creare un mondo di rifiuti tossici, non sarà’ compiuto. In questo modo non ci rendiamo conto che le case che diamo per scontate, come l’aria fresca o gli alimenti non tossici, sono i privilegi dell’ elite’. Questo e’, più o meno, quello che viene chiamato progresso.

E’ giunto il momento di iniziare a riprendere il controllo delle nostra vita; nei diversi aspetti della nostra vita quotidiana, invece che lasciarla nelle mani degli esperti o di varie corporazioni, delle industrie farmaceutiche e degli scienziati ( in ogni caso questi sono attualmente coinvolti in un dialogo diretto con l’inferno, che ha come tema centrale la quantità’ di materiale radioattivo che si può assumere senza mostrare effetti collaterali). Prendiamo il controllo della nutrizione nelle nostre mani, invece di lasciare che la qualità e la fondamentale natura della nostra alimentazione dipenda dai profitti dell’ industria.

Siamo annoiati dalle consumate promesse di salute ed ecologia sotto forma di prodotti biologici più costosi; aspettando lo scoppio del prossimo scandalo alimentare;  meravigliandoci che il cromo esavalente (Cr(VI)) e’ presente nelle carote al supermercato; pensando al regime di schiavitù degli immigrati che raccolgono fragole a Manolada; l’avvelenamento da pesticidi di intere aree al fine di consumare pomodori in inverno (come decorazione, perché il gusto non esiste), di consumare passivamente e continuamente dosi di veleno. In questa estrema fase di alienazione quando ragioniamo sul nostro cibo, riscopriamo l’ovvio: la necessita’ di collaborazione, la condivisione e l’aiuto reciproco.

Collaboriamo direttamente con i produttori (garantendo cibo di alta qualità , risparmiando sul costo degli intermediari, ed aiutando anche i piccoli produttori). Condividiamo le nostre conoscenze sulla coltivazione e la produzione del cibo. Raccogliamo le erbe e i semi.
Diamo i limoni del nostro giardino che eccedono e prendiamo le albicocche in eccedenza da un’altro giardino. Portiamo le patate dal nostro villaggio e raccogliamo le mandorle dai campi abbandonati fuori dagli altri villaggi. In breve, creare una rete di distribuzione di cibo e collettivizzazione.

Ogni Martedi’  dalle 18.00 fino alle 23.00 , presso l’ Autonomo Steki , Z. Pigis & Isavron, condividiamo le nostre conoscenze, prodotti ed idee. Riprendiamo il controllo sul nostro cibo e sviluppiamo il contatto diretto con i produttori. Aspettiamo ognuno di voi che voglia arricchire il nostro collettivo.

Rete d’ Azione per la raccolta di cibo



fonte: tontoulapi.espivblogs.net

Nessun commento:

Posta un commento