Cerca nel blog

martedì 20 settembre 2011

Turchia - Scontri e sabotaggio contro la costruzione di una centrale termo-elettrica

DA INFORM-AZIONE

 

fonte: directaction.info | trad. informa-azione

Il 5 settembre, alcune trivelle della compagnia Anadolu Group (principale partner di McDonalds e Coca Cola in Turchia), che intende costruire una centrale termo-energetica a Gerze-Sinop, hanno tentato di entrare nel villaggio di Yaykil. Gente del luogo ed eco-attivisti hanno barricato le strade verso il villaggio per difendere la propria terra, ma polizia e gendarmi hanno attaccato con gas lacrimogeni, spray urticanti, idranti e manganelli. gli attivisti hanno risposto a questa aggressione con pietre e cori. Durante l'attacco della polizia alcuni edifici, fienili, fattorie e cespugli hanno preso fuoco; il bilancio è stato di 25 attivisti e 4 poliziotti feriti.

A causa della resistenza incontrata, le trivelle hanno abbandonato il villaggio. Nella notte la polizia ha prelevato 6 attivisti dalle proprie dimore.

Nella notte del 6 settembre, una trivella in attesa presso una stazione di benzina vicno al villaggio è stata data alle fiamme da ignoti. Il veicolo è andato completamente distrutto. Gendarmi e polizia locale stanno cercando i responsabili nell'area di Gerze.

foto:

http://www.gerzegundem.com/son-dakika/yaykilda-kan-akti-h545.html

video della repressione poliziesca:

http://webtv.sabah.com.tr/webtv/videoizle/gerzede-polisten-cevrecilere-sert-mudahale



Sostenitori della liberazione animale e della Terra dalla Turchia

Nessun commento:

Posta un commento