Cerca nel blog

venerdì 17 giugno 2011

Cie - Maroni prolunga a 18 il limite di reclusione

da inform-azione

fonte: rainews24

Roma, 16-06-2011

Espulsione immediata per tutti i clandestini, tempo di permanenza nei Cie prolungato a 18 mesi. E' quanto previsto dal decreto legge approvato oggi dal Consiglio dei ministri, che ha anche dato il via libera ad un dl su Lampedusa per la Protezione civile.

Ad annunciare i provvedimenti il premier Silvio Berlusconi e il ministro dell'Interno, Roberto Maroni. Un decreto, ha detto il presidente del Consiglio, che prevede "l'espulsione coattiva immediata di tutti i clandestini" e con il quale "prolunghiamo il tempo di trattenimento nei Cie da sei a 18 mesi, attraverso una procedura di garanzia che passa dal giudice di pace". Un tempo necessario, ha spiegato, per rendere possibile "l'identificazione e la procedura di espulsione".

Il decreto approvato dal Consiglio dei ministri dà "attuazione a due direttive europee". Si trattava di un problema di "interpretazione e noi - nel pieno rispetto della direttiva - abbiamo fornito questa interpretazione", ha aggiunto il ministro. E domani, ha detto ancora Berlusconi a proposito della Libia, Frattini firmerà un accordo con il comitato transitorio libico per poter riportare il Libia i migranti venuti in Italia, "è un fatto molto importante e continuiamo in questa direzione, visto che accordo con la Tunisia ha avuto piena realizzazione".

Il Cdm ha approvato anche un decreto su Lampedusa, per la quale si varano, ha detto Berlusconi, misure compensative: sospensione dei pagamenti di tributi, contributi, mutui e leasing fino alla fine dell'anno. Oltre al piano di rilancio da 26 milioni di euro, e la richiesta ufficiale all'Europa di poter istituire a Lampedusa una zona franca come quelle di Campione d'Italia e Livigno. "Tutto quanto possibile per sostenere l'economia di Lampedusa sarà fatto", ha affermato Berlusconi.

Nessun commento:

Posta un commento