Cerca nel blog

sabato 21 maggio 2011

Il sentiero solitario

da "cinemaestri.blogspot"


Siamo nel 1865 e … dopo la fine della guerra civile i politicanti del nord conosciuti come i mendicanti da strapazzo – carpet baggers – tentarono il controllo di parte del Sud. Nel Texas organizzarono la polizia di stato e terrorizzarono la popolazione usando assassini legalizzati e oppressione legalizzata … Il bieco assistente generale Holden assolda i suoi sgherri in base alle tacche che hanno sulle pistole,  e tiene con pugno di ferro la popolazione imponendo tasse elevatissime e dure da pagare. Chi si ribella viene eliminato in maniera spregevole, la regola è non fare prigionieri, così si offre al malcapitato la possibilità di darsela a gambe e mentre questi tenta la fuga viene ucciso alle spalle. Solo un eroe puro e senza macchia come John Wayne - Ashley può riportare la situazione alla normalità. Sebbene abbia combattuto per l'Unione lui è del Texas e sulle prime è male accolto dai suoi vicini e quando vede affissa alla porta della sua casa una esorbitante richiesta di imposte arretrate pena la confisca, vuol vederci chiaro e si reca con l'amico Jim Toney - Jed Calicutt  dal generale Holden. Da questi apprende informazioni false sulla situazione nella zona ed alla richiesta di arruolarsi risponde col suo amico che hanno già combattuto abbastanza, anche per i nipoti e salutano. Sulla via del ritorno a casa scoprono i brutali mezzi di eliminazione degli uomini del generale che sparano alle spalle al padre di un ribelle invitato a fuggire e mentre stanno per fare altrettanto al figlio, intervengono e con una nutrita scarica di pallottole disperdono i disorientati soldati che si danno alla fuga. Pensano di aiutare la resistenza arruolandosi nella squadraccia, che ha pur sempre parvenza militare, allo scopo di indagare. Riescono a salvare dalla morte uno dei capi locali ma scoperti vengono arrestati. Durante la notte, agevolati nella fuga per essere ammazzati da guardie appostate all'esterno, troveranno nella ribellione dei locali un valido aiuto a porre fine alla dittatura consegnando il generale nelle mani del Governatore del Texas che si impegnerà a far ritornare tutto nella legalità.
John Wayne è ventinovenne in questo filmetto targato Republic di un'ora circa e in quell'anno ne girò 6 pressoché identici; una sorta di rodaggio al grande lancio che avverrà con Ombre Rosse di lì a poco. Lontano dal cliché che conosciamo, poca azione e molta pazienza, è pur sempre una testimonianza della carriera fulgida di questo mito del West.


film in streaming  http://www.sharingfreelive.net/index.php?showtopic=29461

 scarica da emule   ed2k://|file|(DivX%20-%20Ita)%20Western%20-%20John%20Wayne%20-%20Lonely%20Trail%20-%20(Sentiero%20Solitario).avi|734287872|A9C979CD5D515E2AB6D64E48D222D695|/

Nessun commento:

Posta un commento