Cerca nel blog

mercoledì 2 marzo 2011

morgan matto da legare

Titolo originale: Morgan - A Suitable Case for Treatment
Genere: Commedia
Nazione: Gran Bretagna
Anno di produzione: 1966
Data di uscita al cinema: n.d.
Durata: 97 Minuti
Regia: Karel Reisz
Interpreti: David Warner, Vanessa Redgrave, Robert Stephens, Irene Handl
Premi e nomination: Festival di Cannes - Miglior Attrice
TRAMA TRATTA DA " FILM E DVD"   http://filmedvd.dvd.it/       
Morgan Delt è un pittore filocomunista ossessionato dai gorilla; l’uomo, appena tornato a Londra, è disperatamente innamorato della sua ex-moglie, la bella Leonie, che è in attesa del divorzio per sposare il suo nuovo fidanzato. Ma Morgan non ha intenzione di perdere l’amata Leonie e fa di tutto per riconquistarla, provocando un grande scompiglio con il suo comportamento stravagante e imprevedibile.

Morgan matto da legarePresentato al Festival di Cannes nel 1966, “Morgan matto da legare” è uno dei maggiori classici nel filone del Free Cinema inglese. Diretto da Karel Reisz, il regista di “Sabato sera, domenica mattina”, e sceneggiato dal grande drammaturgo David Mercier, il film è caratterizzato da una decisiva innovazione dal punto di vista narrativo e formale, che ne ha fatto una delle pellicole più originali nella produzione di Reisz: una commedia bizzarra ed ironica con numerose gag piuttosto efficaci, che ha per protagonista l’attore David Warner (che trent’anni dopo sarà uno dei cattivi del film “Titanic”).

La storia, ambientata nella Swinging London degli Anni ’60, è incentrata sulle strampalate vicende di Morgan Delt (Warner), un pittore disadattato e anticonformista con l’hobby di travestirsi da gorilla per provocare confusione negli ambienti dell’alta borghesia, nel vano tentativo di riconquistare la sua ex-moglie Leonie (Vanessa Redgrave), che sotto sotto prova ancora qualcosa per lui. Le disavventure di Morgan sono condite poi da una riflessione sul tramonto dell’utopia socialista, come testimoniano le numerose fissazioni del personaggio principale (come per esempio la sua mania per il simbolo della falce e martello).

Con “Morgan matto da legare”, Reisz firma una bizzarra commedia ricca di spunti interessanti ed arricchita dalle interpretazioni dei due bravi protagonisti; rivisto oggi, comunque, il film corre il rischio di risultare un po’ datato. Molto significativo l’epilogo, in cui Morgan, “ingabbiato” dalle convenzioni della società in cui vive, finisce in manicomio a disegnare aiuole a forma di falce e martello. È stato l’esordio cinematografico della diva inglese Vanessa Redgrave, che per il ruolo di Leonie ha ricevuto il premio come miglior attrice a Cannes e la prima nomination all’Oscar della sua carriera.





contro il profitto dell industria cinematografica 
scarica film o guardali in streaming non finanziare il loro impero.puoi trovarlo al seguente link


o scaricarlo da emule al seguente link
ed2k://|file|Morgan%20matto%20da%20legare%20(Karel%20Reisz,%201966%20-%20ita-eng).avi|970332160|8E9EF952E65B641BDE2179CEFB7269FB|/

Nessun commento:

Posta un commento