Cerca nel blog

domenica 27 marzo 2011

Lasagne Vegan

Lasagne Vegan

da vegan blog

21 commenti

Questa lasagna sarà una super mega banalità per voi tutti, però per me è stata fonte di grande soddisfazione avendola io usata per alimentare onnivori incalliti che si sono leccati i baffi a fine pasto :-) e per dimostrare che a noi vegani ‘n ce manca niente!!
Ingredienti:
Seitan (mezzo alla piastra mezzo lavorato a mano)
Piselli
passata di pomodoro
cipolla
sedano
carota
aglio
vino rosso
rosmarino
Pasta di semola (di quella da sbollentare senza uova)
Per la besciamella
Farina
latte di soia
burro di soia

Procedimento:
Far soffriggere in poco olio la cipolla  e rosmarino tritato finemente.
Dopo qualche minuto aggiungere carota e sedano (sempre tritati sottili) e far soffriggere a fiamma dolce per 10 minuti.
Quando è tutto bello morbido aggiungere il seitan “tritato” (a me piace un po’ grossolano, faccio una via di mezzo, un po’ grossolano un po’ sottile).
Far soffriggere qualche minuto e poi versare 1/2 bicchiere di vino rosso e lasciar evaporare a fiamma viva.
Quando il vino è evaporato, aggiungere la passata di pomodoro, i piselli, salare  e pepare e far cuocere a fuoco basso per 40 minuti.
Nel frattempo preparare la besciamella. L’ho fatta un po’ ad occhio quindi direi: mezza confezione di burro di soia (direi intorno ai 170 gr) da far sciogliere a fuoco bassissimo, aggiungere 5-6 cucchiai di farina mescolare bene con la frusta e poi aggiungere 1/2 lt di latte di soia e sempre con la frusta mescolare con cura e cuocere a fuoco praticamente spento per tutto il tempo necessario affinchè inizi ad amalgarmarsi e diventare cremoso.
FInito questo sbollentare la pasta per circa 4 min in acqua bollente salata (e a cui avrete aggiunto 1 cucchiaio d’olio) e passarla sotto l’acqua fredda (io la metto semplicemente nel colapasta e ci faccio andare sopra la doccetta d’acqua fredda-non si attacca)
Quando tutti gli ingredienti sono pronti, teglia:
mettere due cucchiai di sugo sul fondo, spalmarlo bene, poi strato di pasta, sugo e besciamella e così via fino alla fine degli ingredienti.
TErminare con (se piace) spolverata di pan grattato e scaglie di lievito.
Buen provecho!

Nessun commento:

Posta un commento